I pistacchi, sono o non sono ormai dovunque? Ci siamo abituati e vedere le loro testoline verdi spuntare su tanti di quei prodotti che ormai non ci facciamo più caso!
Tra pizza con pistacchio e burrata, colomba con pistacchio, croccante al pistacchio, cheesecake e per non parlare dei nostri prodotti, tra mousse, creme, pasta aromatizzata è quasi impossibile non essere incappati in questo alimento almeno una volta nella vita…
Per anni sono stati tacciati come alimenti da evitare, ma in realtà studi scientifici ne hanno confutato questa fama! Vediamo insieme perchè, in quest’articolo scritto a 4 mani insieme alla collega della qualità.
Questo piccolo seme denominato “oro verde” è in tutto e per tutto un concentrato di proprietà benefiche per il nostro corpo; ricchi di grassi insaturi caratterizzanti della frutta secca possiedono proteine, carboidrati e micronutrienti come la vitamina K, vitamina B, ferro, potassio, fosforo e magnesio di ottima qualità che dovrebbe incoraggiarne il consumo.
Cosa ne deriva in termini spiccioli?
–> Hanno un elevata azione antinfiammatoria, le proantocianidine riducono stress ossidativo e infiammazione
–> Riducono la risposta glicemica grazie all’alto contenuto di grassi buoni
–> Migliorano la salute dei vasi sanguigni e aiutano a ridurre la produzione di colesterolo
Con questo però non vi stiamo autorizzando a mangiarne in quantità eccessive e vi ricordiamo che come sempre ci deve guidare il buon senso, non esagerate nel consumo perchè vuoi o non vuoi le quantità fanno la differenza!