Brioches & croissant

Ammettiamolo, alla mattina fare colazione con una brioches o con un croissant può letteralmente svoltare la giornata… no? Ecco perchè abbiamo pensato a questo mix da 15, per permettervi di cominciare col piede giusto più mattine possibili!

E poi fateci sapere!

Difficoltà: Intermedio Tempo di cottura 31 mins

Descrizione

Modalità di preparazione per brioches e croissant

Ingredienti

Procedimento

  1. Su 1 kg di mix preparare il lievito mettendo in una caraffa 590 g di acqua, 115 g di zucchero, 90 g di lievito di birra fresco (o 45 g di lievito di birra secco). Far riposare il tutto per almeno 15 minuti. In planetaria impastare 1 kg di mix con il lievitino preparato e aggiungere anche 60 g di olio di girasole e a piacere aroma. Laminare l’impasto con margarina piatta al 30% rispetto al peso impasto.

  2. Utilizzare come spolvero amido di riso. Stirare l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 7- 8 mm circa, stirare la margarina fino ad ottenere uno spessore di 12 mm. Incorporare il panetto di margarina al centro dell’impasto portandolo ad uno spessore di 7/8 mm circa per tutta la laminazione con 3 pieghe da 3. Tagliare i triangoli di croissant.

  3. Spennellare il triangolo con un po’ d’acqua prima di arrotolarlo. Far lievitare in cella di lievitazione a 42/45°
    umidità 70% fino al suo raddoppio. -Prima di infornare i croissant spruzzarli abbondantemente con acqua. Cottura: In forno ventilato 175°C per 25 minuti a valvola chiusa, altri 6 minuti a valvola aperta.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *